Per EAP- European Academy of Pediatrics 769 pediatri da 69 Paesi del mondO

Lug 5, 2023

Padova Congress si conferma sempre più uno dei luoghi di riferimento per la congressistica medico scientifica: nelle scorse settimane ha ospitato il Congresso Internazionale della European Academy of Paediatrics (EAP) e il MasterCouse sul tema “The acutely ill child”.

Due appuntamenti scientifici frutto di una stretta sinergia tra EAP, Società Italiana di Pediatria e Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino di Padova, tre Istituzioni che condividono la loro mission fondamentale, quella di promuovere e tutelare la salute fisica e psichica del neonato, del bambino e dell’adolescente, di ogni cultura ed etnia difendendone i diritti. Un’attività a 360 gradi, quanto mai fondamentale in questi anni in cui i velocissimi progressi tecnologici stanno trasformando l’intera società e il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza e di conseguenza la cura e l’assistenza pediatrica.

Il prestigio della città di Padova, l’attività clinica e di ricerca in ambito pediatrico del Dipartimento SDB e la disponibilità di una nuova sede congressuale quale Padova Congress avevano orientato EAP a scegliere la città come sede ospitante

L’evento di Padova ha visto la partecipazione di 761 pediatri provenienti da 69 Paesi di tutti i continenti. La presenza più consistente, parimenti a quella italiana, è stata quella di specialisti provenienti da Filippine e Australia.

L’ autorevolezza dei relatori e dei moderatori, i contributi attivi di molti partecipanti con presentazioni orali e poster e la grande interazione in sala hanno fatto di questo evento un vero successo.

Particolarmente significativa è stata la partecipazione attiva di molti giovani da tutto il mondo, il cui impegno e la cui preparazione sono e saranno cruciali per la salute delle bambine e dei bambini del domani.

“E’ la prima volta che la splendida città di Padova assiste a un così straordinario raduno di menti in occasione di un congresso pediatrico – sottolinea la Professoressa Liviana Da Dalt, Direttrice del Dipartimento Salute Donna e Bambino di Padova e membra dell’Executive Committee di EAP – Questo evento è servito come piattaforma globale per gli esperti di pediatria, gli operatori sanitari e gli appassionati, per scambiare conoscenze, discutere di ricerche all’avanguardia e promuovere la collaborazione. Sia il Mastercourse che il Congresso si sono rivelati un vertice di eccellenza. Dalle sessioni scientifiche accattivanti alle numerose opportunità di networking, l’evento ha lasciato un segno indelebile nel panorama della medicina pediatrica”

Da sottolineare, infine, spiegano gli organizzatori, “come la funzionalità, la tecnologia, le soluzioni digitali e lo sguardo innovativo di Padova Congress e del suo Team organizzativo abbiano permesso di accogliere relatori moderatori e partecipanti in un hub di alto livello, posizionando la nostra città come un nuovo riferimento nella “meeting industry” a livello nazionale e internazionale”.