Padova Congress, due anni di sfide vinte

Gen 15, 2024

Sono trascorsi quasi due anni dall’apertura di Padova Congress. Una “casa dell’innovazione”, uno spazio contemporaneo, versatile e tecnologico che ha già conquistato il settore della meeting industry per la bellezza e flessibilità dei suoi ambienti, in grado di adattarsi a diversi tipi di eventi e di fruizione, ma anche per la dotazione tecnica e multimediale, che non ha eguali in Europa per quanto riguarda gli spazi dedicati alla congressistica.

«In questo primo biennio – spiega Nicola Rossi, Presidente di Padova Hall, società che gestisce il quartiere fieristico e la struttura – Padova Congress si è affermato sempre più come uno spazio di riferimento per la congressistica medico scientifica, ma anche come un luogo al servizio del tessuto economico del territorio, con convention aziendali ed eventi promossi dalle associazioni di categoria». Accanto ai grandi congressi internazionali – da Eap-European Academy of Paediatrics all’International Congress of Meat Science and Technology solo per citarne alcuni – nel 2023 si sono tenuti inoltre con successo anche alcuni eventi culturali, dal grande concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto, realizzato in collaborazione con Inaf, Camera di Commercio e Comune – al concerto della Banda dell’Arma dei carabinieri, appuntamenti che hanno permesso di valorizzare ai massimi livelli l’avanzata dotazione multimediale e tecnologica di Padova Congress.

Sono stati 58 gli eventi che si sono svolti nel corso dello scorso anno, con 63mila presenze: un dato che fa segnare un sostanziale consolidamento e una conferma rispetto al 2022. «Per il 2024 si prevede un’ulteriore crescita: ad oggi sono già oltre 50 gli eventi già confermati per circa 80mila presenze previste, un dato destinato a rafforzarsi e a superare le 100mila presenze perché agli eventi confermati se ne aggiungeranno altri nel corso dell’anno. Il trend di crescita riguarderà anche tutto il triennio fino al 2026», commenta Stefania De Toni, responsabile di Padova Congress e membro del consiglio direttivo di Federcongressi & Eventi, che anche nel corso del 2024 con lo staff di Padova Congress è impegnata nella partecipazione a fiere ed eventi b2b di matching, in Italia e all’estero, per promuovere il centro congressi.