Si è concluso nei giorni scorsi a Padova Congress il Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN), appuntamento giunto alla sua trentesima edizione e presieduto per il terzo anno dal dott. Luigi Orfeo.
Il congresso ha preso il via, come di consueto, con le riunioni dei 24 Gruppi di Studio e con 14 corsi precongressuali, mentre nella mattina del 30 ottobre si è tenuta la sessione “Saranno famosi”, con il premio per la migliore presentazione dei giovani soci under 40, intitolato quest’anno alla memoria del dott. Mauro Stronati, punto di riferimento della neonatologia italiana venuto a mancare ad inizio anno.
Sempre con l’obiettivo di dare maggiore spazio ai “volti nuovi”, sono state inoltre allestite 4 postazioni di poster elettronici con la presentazione di contributi scientifici non presentati in aula, selezionati fra gli oltre 180 pervenuti.
Al centro del congresso, il tema, purtroppo molto attuale, della crisi climatica ed ambientale e delle sue ricadute sulla salute del feto, del neonato e del bambino, con tre letture magistrali. Le prime due sono state affidate ad importanti esponenti della neonatologia italiana, il Prof. Fabio Mosca ed il Prof. Vassilios Fanos; la terza è stata curata dal famoso fisico e divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini, che ha proposto una riflessione sulle emergenze climatiche ed ambientali, che stanno mettendo a rischio la salute globale del pianeta, con inevitabili effetti negativi sulla salute dell’uomo.
Nella tre giorni sono stati quindi toccati tutti i principali temi di ambito neonatologico, con particolare attenzione a tematiche di interesse comune sia per coloro che lavorano nelle Terapie Intensive, che per chi svolge la propria attività nelle Neonatologie di I livello.
Durante il congresso è stato inoltre eletto il nuovo consiglio direttivo della Società Italiana di Neonatologia e il nuovo Presidente, Prof. Massimo Agosti, Professore Ordinario di Pediatria all’Università degli Studi dell’Insubria.
In parallelo, nelle giornate del 30 e del 31 ottobre, si è svolto il VI Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia Infermieristica (SIN INF), che ha affrontato tutte le principali novità in campo neonatologico di interesse infermieristico, con uno sguardo rivolto all’innovazione, all’appropriatezza e all’individualizzazione delle cure al neonato.
I due congressi hanno visto la partecipazione di oltre 1400 persone, segno di grande interesse e successo per i temi trattati.