“Dalle radici al futuro”: a Padova Congress l’Ordine dei Medici celebra il cammino della professione

Dic 22, 2025

Padova Congress ha ospitato la Giornata del Medico e dell’Odontoiatra dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Padova, con il convegno “Dalle radici al futuro: il cammino del Medico” che ha riunito oltre 500 professionisti della sanità. L’appuntamento ha offerto uno spazio di confronto sui temi più attuali per il territorio padovano: l’evoluzione della medicina, il cambiamento della professione, l’integrazione dell’intelligenza artificiale, arricchiti da momenti culturali e musicali. Ospite anche Alberto Stefani, neoletto governatore della Regione Veneto. 

Nel corso del pomeriggio sono stati festeggiati 125 professionisti che celebrano i 50 anni dalla propria laurea, a testimonianza di un lungo percorso di dedizione alla cura delle persone. Allo stesso tempo, Padova Congress ha visto l’ingresso di 300 nuovi iscritti all’Ordine, tra medici e odontoiatri, accolti attraverso il Giuramento di Ippocrate, in un momento dal forte valore simbolico ed etico che ha messo in dialogo generazioni diverse della stessa comunità professionale.

«Abbiamo scelto il titolo del convegno sapendo che la professione medica è davanti ad opportunità enormi, rappresentate da tecnologie come l’intelligenza artificiale e la robotica, in un quadro in cui il rapporto umano tra medico e paziente rimane centrale» ha detto il dott. Filippo Crimì, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Padova. «Ma l’abbiamo scelto anche perché oggi celebriamo un passaggio di testimone tra generazioni, con la premiazione dei medici nel cinquantesimo anniversario della laurea e il benvenuto ai nuovi iscritti».

Nel suo intervento, Crimì ha ripercorso anche le principali attività dell’Ordine nell’ultimo anno, dal rinnovo del Consiglio Direttivo a una delle elezioni più partecipate di sempre, fino alla costituzione di 17 commissioni permanenti che coinvolgono quasi 460 colleghi. Tra i traguardi ricordati, numerosi eventi formativi, il confronto pubblico tra i candidati alla presidenza della Regione Veneto e l’ampia adesione alle iniziative di sostegno ai bambini di Gaza, con 234 partecipazioni da parte degli iscritti.

«Il cammino del medico è un ponte tra ciò che siamo stati e ciò che saremo» ha sottolineato il dott. Marco De Berardinis, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri. «Un percorso continuo che si alimenta dallo scambio tra generazioni, della capacità di rinnovarsi, senza mai perdere la propria identità. Oggi celebriamo i nostri maestri che con le loro storie professionali lunghe 50 anni ci indicano la direzione. Ma accogliamo con affetto anche i nuovi colleghi che iniziano dal proprio cammino. A loro rivolgiamo l’augurio sincero di saper seguire con dedizione l’esempio di chi li ha preceduti, coltivando l’amore per il paziente e la lealtà nei confronti dei Principi che regolano la nostra professione».

Con questo appuntamento, Padova Congress si conferma casa naturale per i grandi momenti della comunità medica e odontoiatrica padovana, luogo in cui la professione riflette sulle proprie radici e traccia le linee del proprio futuro.