Buon Compleanno Padova Congress

Apr 7, 2023

Esattamente un anno fa, il 7 aprile 2022, in un’emozionante giornata di festa che ha visto la presenza di tutte le istituzioni e le categorie economiche cittadine, l’attesissima inaugurazione del nuovo Centro Congressi Padova Congress.

Una data che ha segnato la conclusione di un lungo percorso – il cantiere aveva subito dei rallentamenti anche a causa del Covid – e ha regalato alla città di Padova un gioiello architettonico e un luogo di business davvero straordinario. Una data che ha segnato anche l’inizio di un nuovo entusiasmante viaggio che vede coinvolto tutto lo staff di Padova Hall.

La nuova struttura ha fatto registrare fin da subito numeri davvero importanti, diventando in poco tempo delle realtà di riferimento della meeting industry italiana: gli organizzatori nazionali e internazionali hanno dimostrato di apprezzare la funzionalità, flessibilità e contemporaneità dei suoi spazi, ma anche l’altissimo livello delle dotazioni tecnologiche.

Dai congressi medici e scientifici internazionali alle convention aziendali, fino ai grandi eventi dedicati al mondo dell’innovazione e alle nuove tecnologie, che abbinano a quella convegnistica una parte espositiva: nel corso del 2022 sono stati ospitati 60 eventi per 80 giornate con la partecipazione di più di 30mila congressisti e 60mila presenze totali e un indotto molto significativo per il territorio.

Gli eventi del 2022
Tra i grandi eventi ospitati nel corso del primo anno di attività ci sono stati il 19° International Symposium di odontoiatria organizzato da Sweden & Martina con 1600 congressisti (in giugno), lo IEEE World Congress on Computational Intelligence WCCI 2022, il più grande evento tecnico mondiale dedicato all’intelligenza artificiale che ha visto la presenza di 1600 ricercatori in arrivo da tutto il mondo, e il Congresso nazionale SITI – Società Italiana di Igiene, Medicina preventiva e Sanità Pubblica con 1800 partecipanti (in settembre). Ma anche due appuntamenti organizzati da Messe Frankfurt Italia, la sede italiana della fiera di Francoforte: il Forum Meccatronica (in ottobre) e l’Italian Machine Vision Forum (in novembre). Padova Congress ha ospitato inoltre l’assemblea che ha approvato la fusione tra due delle più importanti associazioni territoriali d’impresa d’Italia e che ha dato vita a Confindustria Veneto Est Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso. A febbraio 2023 si è tenuto invece il XXVIII Congresso Nazionale di Fiom-Cgil, con oltre 600 delegati sindacali arrivati da tutta Italia

Le voci degli organizzatori
Abbiamo raccolto qui di seguito solo alcune fra le tante voci degli organizzatori che nel corso del 2022 hanno scelto Padova Congress per i loro eventi.

Matteo Bellomi, CEO Renbel Group Meeting & Eventi
«Il nostro evento è stato uno stress test per Padova Congress perché estremamente complesso organizzativamente parlando e dalle esigenze tecniche importanti, con lavori in 20 sale in parallelo. Devo segnalare la perfetta sinergia tra gli staff di Padova Congress, Renbel Group e le Università Europee coinvolte. Nonostante il periodo complicato per le regole anti-Covid 19 ancora in parte in vigore il risultato è stato ottimale da tutti i punti di vista. Cordialità ed accoglienza, qualità tecnica, ledwall impareggiabili uniti ad un’alta esperienza gastronomica di cucina italiana, sono stati i fattori vincenti. Un livello di soddisfazione eccellente che, a detta del board internazionale e dei partecipanti, sarà difficile da replicare nelle future edizioni ospitate da altri paesi».

Prof.Alessandro Sperduti, general chair WCCI – IEEE World Congress on Computational Intelligence
«Padova Congress è davvero un luogo dalla vocazione internazionale. I congressisti arrivati da ogni parte del mondo sono rimasti stupiti per la bellezza dei suoi spazi, ma anche per le meraviglie che una città come Padova può offrire»

Prof.ssa Antonella Muraro, Past -President European Academy of Allergy and Clinical Immunology -EAACI GA2LEN Executive Committee Member
«A Padova Congress ho trovato uno staff davvero competente e qualificato, che ci ha saputo supportare e accompagnare nella costruzione dell’evento rispondendo alle nostre richieste con professionalità e cura del dettaglio».

Edonella Bresci, event manager TEDxPadova – co-founder Marmalade Agency
«Padova Congress è l’unica location in città che ci permette di ospitare la nostra community e di realizzare un evento annuale con un pubblico live di 1500 persone. E proprio la location è uno dei fattori che contribuisce a rendere TEDxPAdova ancora più performante, grazie all’apparato audio-video avanzato e all’imponente ledwall che di fatto è il vero stage su cui vengono trasmessi i talk. Il digital signage attraverso i cinquanta monitor presenti in tutta la struttura, con il programma e la segnaletica, facilita la gestione di numeri così elevati».