Anche Padova Congress, rappresentato da Stefania De Toni, membro del consiglio direttivo di Federcongressi & Eventi, era presente alle XIV Convention della principale associazione di riferimento per il settore: un’edizione record per numero di partecipanti, che ha sancito la grande attenzione di istituzioni e stakeholder per il turismo congressuale.
Dal 3 al 4 marzo al Palazzo degli Affari di Firenze oltre 300 professionisti del settore dei congressi e degli eventi si sono riuniti per l’annuale evento di confronto, networking e formazione promosso e organizzato dall’associazione della meeting industry italiana. Alla Convention sono intervenute le più alte cariche istituzionali nazionali e locali: il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Firenze Dario Nardella (videomessaggio), l’Amministratore Delegato di ENIT Ivana Jelinic, il Segretario Generale della Camera di Commercio Firenze Giuseppe Salvini, la Direttrice di Destination Florence Convention and Visitors Bureau e Presidente di Convention Bureau Italia Carlotta Ferrari e il Presidente di Firenze Fiera Lorenzo Becattini.
Nel suo intervento il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha sottolineato come “Il congressuale è un segmento importante del turismo italiano. I congressi internazionali più importanti si svolgono nel nostro Paese per l’indubbia capacità degli operatori ma anche perché sappiamo offrire più e meglio dei nostri competitor: l’Italia è infatti il terzo brand a livello mondiale. Fino a ora, però, la politica si è poco interessata al comparto, oltretutto tra i più colpiti dalla pandemia. Oggi, però, il Governo e il Ministro credono nel settore: siamo pronti a fare squadra, senza divisioni, per lavorare insieme, per investire in formazione e fare quindi del turismo un volano di ascensore sociale per i nostri giovani. Non solo: il Ministero del Turismo ha lanciato un bando per un miliardo e 380 milioni per il settore ricettivo con l’obiettivo di offrire più location dove ospitare i congressi, capaci di destagionalizzare il turismo. Fare crescere il MICE significa fare crescere l’economia nazionale”.
“La partecipazione a questo appuntamento – spiega De Toni – è stata per noi una straordinaria occasione di scambio e condivisione: sono convinta che anche nel settore della meeting industry – la capacità di fare rete sia davvero fondamentale per competere in un mercato globale sempre più complesso e sfidante”.