Grande scalata per l’Italia che in soli cinque anni passa dal sesto al primo posto e raggiunge la vetta d’Europa per numero di congressi ospitati. Il nostro paese è la prima destinazione in Europa per congressi e convegni ospitati nell’anno 2023 secondo il report annuale di Icca (International Congress and Convention Association) pubblicato nei giorni scorsi.
Il traguardo raggiunto è una prima volta assoluta per l’Italia, ed è il risultato di anni di crescita del settore, di una scalata progressiva dalla sesta posizione delle annate 2018/19 alla seconda posizione del 2022 fino a raggiungere l’ambita prima posizione nel 2023.
Nelle classifiche pubblicate da Icca, l’Italia si classifica prima in Europa e seconda nel mondo, dietro solamente agli Stati Uniti. La nostra è l’unica nazione tra le prime in classifica che ha aumentato il numero dei congressi ospitati rispetto al 2022, tutte le altre hanno diminuito o mantenuto il numero dei propri congressi. Per conquistare la vetta della classifica europea, l’Italia ha superato la Spagna, che mantiene la seconda posizione davanti a Francia, Germania e Regno Unito.
“Questo è un risultato storico per il settore e per il paese – dice Carlotta Ferrari, Presidente di Convention Bureau Italia –. Se abbiamo raggiunto questo traguardo è anche merito di strategie coordinate di alta qualità come il nostro Italian Knowledge Leaders il programma che valorizza le eccellenze italiane in ambito accademico, medico, culturale e scientifico”
“Un traguardo straordinario – è il commento di Stefania De Toni, responsabile di Padova Congress e membro del consiglio direttivo di Federcongressi & eventi – un risultato che premia tutto il settore della meeting industry italiana. Siamo orgogliosi di avere dato il nostro contribuito al raggiungimento di un primato che per noi rappresenta uno stimolo a impegnarci ancora di più nel consolidare e rafforzare i risultati raggiunti e nell’innovare costantemente la nostra offerta di servizi”.