L’attesa è (quasi) finita, il conto alla rovescia è già scattato!
Giovedì 7 aprile 2022 è in programma l’inaugurazione – su invito – del nuovo centro congressi Padova Congress.
A partire da questa data sarà a tutti gli effetti operativa una struttura destinata a diventare uno dei riferimenti a livello internazionale per il mondo della convegnistica e della congressistica.
Un gioiello architettonico unico, dotato della più avanzata stazione multimediale in Europa per la congressistica.
Il programma del grande evento inaugurale, che sarà trasmesso in streaming sui canali social di Padova Congress e Fiera di Padova, vede la presenza dei rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e locali e la partecipazione di alcuni fra i più significativi player del mercato della congressistica.
Mixando informazione e spettacolo, l’appuntamento proporrà ai partecipanti un viaggio alla scoperta di questo luogo unico disegnato dall’architetto di fama internazionale Kengo Kuma, collocato all’interno del quartiere fieristico padovano e concepito come un luogo polifunzionale e flessibile in grado di ospitare fino a 3.334 persone.
All’interno della struttura trovano posto diverse sale modulari: la più grande è la Giotto da 1.566 posti, a questa si aggiungono i 988 posti per la sala Mantegna e sei sale polifunzionali. È dotato inoltre di una press room, un ristorante con terrazza e un bistrot.
Fra i punti di forza di Padova Congress, oltre alla vasta offerta di camere nelle strutture walking distance, figura la facile accessibilità con tutti i mezzi.
Grazie a questa nuova struttura Padova si candida a diventare una delle capitali italiane della congressistica: città di arte e di scienza, è anche base d’appoggio ideale per visitare Venezia, raggiungibile in mezzora di treno.
Nel pomeriggio del 7 aprile è invece in programma un importante appuntamento nazionale promosso da MPI Italia Chapter dedicato agli operatori del settore.
IL PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE
All’inaugurazione saranno presenti, fra gli altri: Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto, Sergio Giordani, sindaco di Padova, Antonio Santocono, presidente Padova Hall e Camera di Commercio di Padova, Fabio Bui, presidente della Provincia di Padova, Claudio Cipolla, vescovo di Padova.
Condotto dal vicedirettore di Radio24 Sebastiano Barisoni e dalla giornalista Francesca Trevisi, l’appuntamento si aprirà con l’Inno Nazionale eseguito dall’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius. In collegamento dal Giappone interverrà, per una videointervista, l’architetto Kengo Kuma. A seguire due tavole rotonde con ospiti istituzionali dedicate al futuro dei grandi eventi e al loro impatto sul territorio.